Appena arrivati a Reggio ci siamo recati alla biblioteca Panizzi dove, all'interno, c'éuna fototeca che contiene più di 2 milioni di fotografie. Fotografie che parlano della storia di Reggio e della storia della fotografia in generale. Qui abbiamo avuto l'opportunità di vedere dal vivo alcune fotografie fatte con tecniche diverse, dal dagherrotipo alla fotografia contemporanea.
É stata un'esperienza molto interessante e coinvolgente.
La seconda mostra che siamo andati a visitare é stata la mostra di Escher che si trova nel palazzo Magnani.
La mostra tratta di tutte le opere che Escher a realizzato in tutta la sua vita. Ci sono state mostrate delle opere che all'apparenza sembravano senza senso, completamente astratte ma "studiandole" e conoscendole meglio, grazie all'intervento della guida, siamo riusciti a capire cosa Escher voleva e vuole farci capire attraverso le sue opere. In tutte le sue opere sono racchiusi significati bellissimi e uno di questo é proprio quello di guardare le cose da più punti di vista e non solo da uno.
È stata un'esperienza davvero emozionante e interessante. È stata una giornata piena di scoperte.
Allego qui sotto il video dei nostri saluti, alcune foto che sono state scattate durante il corso della giornata e i link della biblioteca e della mostra di Escher.
Ecco alcune delle sue opere molto importanti.
Ecco tutta la nostra classe al completo!
E ora ecco a voi il video dei nostri saluti da Reggio Emilia!
Nessun commento:
Posta un commento