sabato 22 marzo 2014

Scansiogramma

Lo scansiogramma è un immagine fotografica ottenuta grazie all'utilizzo di un dispositivo digitale (scanner), mediante una tecnica off-camera (senza l'utilizzo di una macchina fotografica).
L'ho ottenuto mettendo a contatto alcuni oggetti (o parti del corpo) sul piano dello scanner.
Quando gli oggetti, o una parte del corpo, vengono posizionati sul vetro dello scanner la lampada che esso contiene inizia a muoversi emettendo un fascio di luce che colpisce le singole celle fotosensibili del sensore CCD.
Dentro ogni singola cella fotosensibile del sensore si crea una carica elettrica dovuta alla reazione del silicio che a contatto con la luce trasforma i fotoni in elettroni.
Maggiore è la luce che arriva e maggiore è la carica elettrica emessa!
La scansione passa attraverso il convertitore che ha il compito di raccoglie i dati provenienti dallo scanner e di convertirli in dati numerici.
Questi dati numerici passano poi attraverso il  processore che il suo compito è quello di leggere i dati numerici e di convertirli in pixel (ognuno dotato del colore dell'oggetto scansionato).
La memoria, invece, memorizza il file dell'immagine permettendo a esso di essere visualizzato da ogni dispositivo software dedicato.
Con la tecnica dell scansiogramma ottengo un'immagine a colori, virtuale (non fisica) e corrispondente alla forma degli oggetti posizionati sul piano dello scanner.

Ecco l'immagine che ho ottenuto io utilizzando dei semplici rossetti e la cover del mio cellulare.
Questa immagine l'ho chiamata: Ricordi di Parigi.


Ricordi di parigi

Gita a Reggio Emilia

Giovedì 13 Marzo 2014 noi ragazzi della 3AG ci siamo recati a Reggio Emilia per visitare due importanti mostre.
Appena arrivati a Reggio ci siamo recati alla biblioteca Panizzi dove, all'interno, c'éuna fototeca che contiene più di 2 milioni di fotografie. Fotografie che parlano della storia di Reggio e della storia della fotografia in generale. Qui abbiamo avuto l'opportunità di vedere dal vivo alcune fotografie fatte con tecniche diverse, dal dagherrotipo alla fotografia contemporanea.
É stata un'esperienza molto interessante e coinvolgente.







La seconda mostra che siamo andati a visitare é stata la mostra di Escher che si trova nel palazzo Magnani.
La mostra tratta di tutte le opere che Escher a realizzato in tutta la sua vita. Ci sono state mostrate delle opere che all'apparenza sembravano senza senso, completamente astratte ma "studiandole" e conoscendole meglio, grazie all'intervento della guida, siamo riusciti a capire cosa Escher voleva e vuole farci capire attraverso le sue opere. In tutte le sue opere sono racchiusi significati bellissimi e uno di questo é proprio quello di guardare le cose da più punti di vista e non solo da uno.
È stata un'esperienza davvero emozionante e interessante. È stata una giornata piena di scoperte.
Allego qui sotto il video dei nostri saluti, alcune foto che sono state scattate durante il corso della giornata e i link della biblioteca e della mostra di Escher.

Ecco alcune delle sue opere molto importanti.






Ecco tutta la nostra classe al completo! 


 E ora ecco a voi il video dei nostri saluti da Reggio Emilia!


sabato 15 marzo 2014

Noi e le donne/Cover DVD

Abbiamo realizzato la cover per il nostro spot "noi e le donne".

ECCO A VOI LA COVER REALIZZATA DA ME


Anni in fuga/Menù DVD

Per terminare il lavoro "Anni in fuga", abbiamo realizzato il menù del DVD utilizzando le foto da noi scattate.
Ecco a voi il menù.