lunedì 16 dicembre 2013

Il foro stenopeico...

Sabato 7 Dicembre 2013 abbiamo affrontato il tema del foro stenopeico.
Questo foro viene praticato sul lato di una scatola di latta. Il foro che viene realizzato è di dimensioni proporzionate rispetto alla distanza tra il coperchio e il fondo della scatola.
La mattina del 7 dicembre siamo scesi nel parcheggio davanti alla nostra scuola e ci siamo fatti delle foto con la scatola e il foro stenopeico.
Abbiamo inserito e incollato un foglio di carta fotosensibile sul fondo della scatola.
Abbiamo chiuso la scatola e abbiamo aperto l'otturatore (posto davanti al foro) per un minuto.
Con questo processo abbiamo realizzato il negativo della foto ovvero le parti più luminose nell'immagine risultano più scure mentre quelle scure nell'immagine appaiono più chiare. Questo accade perchè le parti più chiare riflettono la luce mentre quelle più scure la trattengono. L'immagine al negativo che abbiamo ottenuto appare ribaltata e invertita.




Sabato 14 Dicembre 2013 abbiamo realizzato il positivo del negativo. Come?
Abbiamo posizionato un foglio di carta fotosensibile sotto una fonte di luce. Sopra a questo abbiamo posizionato l'immagine in negativo. Sopra a questi abbiamo messo una lastra di vetro per fare in modo che i due fogli di carta fotosensibile fossero a contatto.

Dopodichè abbiamo fatto delle prove e siamo riusciti a trovare il tempo giusto per realizzare il positivo.
Ottenuto il positivo abbiamo immerso il foglio di carta fotosensibile dentro al bagno di sviluppo, arresto e fissaggio.
Il positivo si ottiene perchè le parti più scure del negativo fanno passare meno luce e quindi sul foglio vergine risultano più chiare. Le parti più chiare nel negativo fanno passare più luce quindi nel positivo appaiono più scure.






Nessun commento:

Posta un commento