lunedì 25 novembre 2013

Che cos'è un chimigramma?

Sabato 16 Novembre 2013 abbiamo affrontato il tema dei chimigrammi.
Cos'è un chimigramma?
Il chimigramma è un'immagine fotografica ottenuta senza l'utilizzo di una macchina fotografica (OFF-CAMERA).
Questo processo avviene tramite sostanze chimiche.
Sul tavolo della nostra classe, il prof Manfredini ha sistemato 4 contenitori (vasche di plastica) contenenti dei liquidi.
Una vasca l'abbiamo utilizzata per lo sviluppo che come vedremo accelera l'annerimento della carta fotosensibile. La vasca successiva l'abbiamo utilizzata per l'arresto, che arresta l'azione dello sviluppo e evita che il liquido dello sviluppo vada a contatto con il liquido del fissaggio.
La penultima vasca l'abbiamo utilizzata per il fissaggio, questo processo fissa il tutto e elimina il sale d'argento rimasto. L'ultima vasca l'abbiamo utilizzata per il lavaggio; questo processo è preferibile effettuarlo sotto acqua corrente per rimuovere definitivamente ogni residuo di liquidi e sostanze chimiche.
Questo percorso è per realizzare un'immagine nera su sfondo bianco.






Per realizzare un'immagine bianca su sfondo nero, dobbiamo disegnare con il liquido del fissaggio, poi dobbiamo immergere il foglio fotosensibile nella vasca del lavaggio; dopo di che dobbiamo immergerlo nella vasca dell'arresto e infine dobbiamo ripetere lo stesso processo che abbiamo effettuato per realizzare un'immagine nera su sfondo bianco: sviluppo, arresto, fissaggio e infine lavaggio.


Ho voluto raffigurare l'iniziale di una persona che è entrata da poco a far parte della mia vita e che ha reso tutto migliore. Il mio fidanzato è stato uno dei pochi a farmi tornare a vivere e a sorridere proprio come facevo una volta.
Le mie due fotografie le ho volute intitolare:
Lettere fotografiche.

Nessun commento:

Posta un commento